Ente responsabile e sponsor

UPI, Ufficio prevenzione infortuni – Ente responsabile

UPI, insieme per la sicurezza. Centro di competenza specializzato in ricerca e consulenza, l’UPI mira a ridurre il numero degli infortuni gravi in Svizzera. I suoi ambiti d’intervento sono la circolazione stradale, la casa, il tempo libero e lo sport. Opera su mandato federale dal 1938. Su mandato della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), l'UPI è l'organo di controllo per i prodotti dell'ambito non professionale.

Regula Hartmann

Direttrice supplente

Regula Hartmann, Direttrice supplente UPI, Ufficio prevenzione infortuni

«L'escursionismo è il secondo sport più amato dagli svizzeri subito dopo il ciclismo/mountain bike. Se le passeggiate in pianura non pongono particolari problemi, quelle in montagna presentano dei rischi che spesso vengono sottovalutati. Basti pensare che un terzo degli infortuni mortali legati alla pratica di uno sport avviene durante un’escursione in montagna. Ogni anno ve ne sono circa 8500, di cui una quarantina mortali. Per questo l’UPI promuove il programma prioritario «Sport di montagna» di cui la campagna triennale «In montagna a passo sicuro» è una componente importante. L’UPI si impegna al vostro fianco: rispettando alcune semplici regole, andrete a passo sicuro e vi divertirete.»

Vai al sito

Sentieri Svizzeri - Ente responsabile

65 000 km di sentieri ben curati e segnalati in modo uniforme consentono di esplorare un territorio estremamente variegato. Questa offerta unica al mondo è uno fra i successi dell’associazione mantello Sentieri Svizzeri e delle sue organizzazioni cantonali competenti in materia di sentieri. Dal 1934 operano assieme a favore di una rete di sentieri sicura, attraente e segnalata in modo unitario in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, promuovendo l'escursionismo pedestre quale attività di svago, avvincente e salutare. Queste prestazioni sono rese possibili grazie all'appoggio finanziario e all'impegno concreto a titolo volontario di innumerevoli privati, nonché da buone condizioni quadro statali.

Michael Roschi, direttore di Sentieri Svizzeri

«La Federazione Sentieri Svizzeri e le sue organizzazioni cantonali si impegnano per offrire una rete di sentieri escursionistici sicura. Questo significa anche informare l'utenza. In veste di promotori e sostenitori della campagna «In montagna a passo sicuro» vogliamo sensibilizzare gli escursionisti su come preparare correttamente un’escursione. Il messaggio che vogliamo comunicare è chiaro: con il check per gli escursionisti potrete camminare in montagna in tutta sicurezza divertendovi.»

Vai al sito

Funivie Svizzere - Ente responsabile

Funivie Svizzere è l’associazione di categoria del settore svizzero delle funivie, alla quale hanno aderito 375 imprese di trasporti a fune di tutta la Svizzera, tra cui tutte le imprese di grandi e medie dimensioni ma anche molte piccole aziende. In Svizzera operano complessivamente circa 1750 funivie per il trasporto di passeggeri, che ogni anno movimentano circa 30 milioni di persone. Le funivie sono importanti non solo per gli escursionisti e i turisti, ma anche per l’economia di alcune regioni. In molte aree di montagna sono il motore del turismo: senza di loro molte splendide località non potrebbero essere valorizzate.

Sepp Odermatt, direttore a.i. delle Funivie Svizzere

«Le funivie collegano numerose regioni escursionistiche: molti sentieri di montagna iniziano proprio all’uscita di una stazione della funivia. Per le imprese di trasporto a fune è molto importante che i turisti e gli escursionisti tornino a casa in sicurezza e con ottimi ricordi. Sostenendo la campagna «In montagna a passo sicuro», Funivie Svizzere vuole contribuire a sensibilizzare l'utenza sulla necessità di una giusta preparazione e di un corretto equipaggiamento per affrontare un’escursione in montagna.»

Vai al sito

SWICA Assicurazione malattia - Sponsor della campagna

L'Organizzazione sanitaria SWICA, con quasi 1,3 milioni di assicurati e 26 750 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni di malattia e infortuni della Svizzera con un volume di premi di 3,7 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.

Reto Dahinden, CEO SWICA

«La campagna „In montagna a passo sicuro“ si adatta perfettamente al nostro slogan. Quale organizzazione sanitaria, SWICA s'impegna per il movimento, l'alimentazione e il rilassamento, sostenendo i suoi assicurati con contributi fino a 800 franchi all'anno. Sollecitare il corpo, godere della natura con un sano spuntino nel sacco: tutto questo è l'escursione in montagna. Siamo lieti di contribuire, quale ente responsabile, per escursioni in montagna a passo sicuro.»

Vai al sito